Orchestra Corsi Musicali
"San Domienico Savio"
Scuola Primaria
"Rosaria Scardigno"
Scuola Secondaria di I grado
"San Domenico Savio"
Scuola Primaria
"Vincenzo Valente"
Scuola dell'infanzia
"Maria Montessori"
Scuola dell'infanzia
"Aldo Capitini"
Scuola dell'infanzia
"Jean Piaget"

Nel corso della “Soirée Joyeux Noël”, il 12 dicembre 2014 presso la sede dell’Alliance Française di Bari si è svolta la cerimonia di premiazione del “Concours Proverbes 2013-2014” con la consegna di un dizionario francese ai vincitori del concorso indetto ogni anno da questa Associazione culturale che, con le sue interessanti iniziative, promuove la diffusione della lingua francese e i rapporti culturali tra Italia e Francia.

 

 

 

Ho avuto cosi il piacere di ricevere un dizionario francese avendo anch’io partecipato al concorso. Infatti nelcorso del’anno scolastico 2013-2014 la nostra docente di lingua francese la prof.ssa Giuliana Petruzzella ci ha comunicato che “l’Alliance Française” di Bari aveva indetto un concorso di proverbi sulla tematica “L’étranger” (lo straniero). Tale tematica è riferita al famoso romanzo ”L’étranger” del 1942 di Albert Camus, scrittore e filosofo francese di cui nel 2013 è ricorso l’anniversario della nascita. Ogni anno il primo giorno di ogni mese sul sito dell’Alliance Française di Bari viene pubblicata “la parola del mese”. Alla fine del mese un’apposita giuria premia il proverbio più creativo. Io ho deciso di partecipare a questo concorso impegnandomi seriamente per scrivere ogni mese un proverbio che meglio caratterizzasse la “parola” stabilita dall’Alliance. Dopo diversi tentativi ho compreso meglio il modo per formulare frasi in modo creativo e con il sostegno della mia insegnante che mi ha aiutato anche a scegliere e memorizzare numerosi vocaboli della lingua francese, alla fine il mio impegno è stato premiato ed infatti ho ricevuto una notizia straordinaria: per la parola del mese d’aprile è stato scelto proprio il mio proverbio: L’asile politique, c’est un arc-en-ciel après un orage” l’asilo politico è un arcobaleno dopo un temporale”.

Sono fiero e felice di aver raggiunto questo traguardo. Questo proverbio è soprattutto dedicato alle migliaia di emigranti che entrano nel nostro paese, ogni giorno affrontando sfide impensabili in nome della libertà,della dignità e di un futuro migliore per se stessi e per le loro famiglie. La cosa più importante che ho compreso da questa esperienza è il concetto di diversità così ben definito nelle citazioni di Albert Camus ”Toute pensé qui renonce à l’unité exalte la diversité” e “la diversité est le lieu de l’art” che significano “ogni pensiero che rinuncia all’uniformità esalta la diversità” e ” la diversità è il luogo dell’arte”. Mi rendo conto che la mia generazione, nonostante siano passati così tanti anni da quando queste frasi sono state scritte, ha ancora davanti a sé un lungo cammino da fare per garantire l’integrazione dei popoli.

Nel corrente anno scolastico la tematica proposta dall’Alliance è quella del viaggio, le voyage e le parole proposte “avion” e “train“. Continuerò a cimentarmi nella creazione di proverbi in francese perché , sempre come diceva Camus “Créer, c’est vivre deux fois”!

Intanto, per gli appassionati della lingua francese, ecco gli altri proverbi della scosa edizione:

Proverbio vincente del mese di ottobre:

“L’étranger est un frère jamais connu”(Lo straniero è un fratello mai conosciuto)

 Proverbio vincente del mese di novembre:

“Décroissance de l'exclusion, croissance de la civilisation”(diminuzione dell’esclusione, crescita della civiltà)

Proverbio vincente del mese di dicembre:

“ Il faut dépasser l'égoisme pour abattre le racisme” (bisogna superare l’egoismo per abbattere il razzismo)

Proverbio vincente del mese di gennaio:

“L’identité est la merveille de l’altérité “ (l’identità è meraviglia dell’alterità)

 Proverbio vincente del mese di febbraio:

“Sans accueil tu restes sur le seuil” (senza accoglienza tu resti sulla soglia)

Proverbio vincente del mese di marzo:

“La diversité c'est moi dans le miror”(La diversità è me nello specchio)

Proverbio vincente del mese d’aprile :

L’asile politique, c’est un arc-en-ciel après un orage” (l’asilo politico è un arcobaleno dopo il temporale).

 Proverbio vincente del mese di aprile:

“Tout est variable, mais la racine est invariable”  (tutto è variabile,ma non le proprie radici)

Luca Petruzzella            3^B – Plesso S.D.Savio

Amministrazione Trasparente

amministrazione trasparente

Albo on line

albo on line

 

PNRR Scuola Futura

Unica la scuola di tutti Logo

QR code Scuola

Logo Iscrizioni online

logo ERASMUS

Collegamento piattaforma SOFIA

logo città Molfetta

 

Statistiche

Visite agli articoli
4564373
Vai all'inizio della pagina