Orchestra Corsi Musicali
"San Domienico Savio"
Scuola Primaria
"Rosaria Scardigno"
Scuola Secondaria di I grado
"San Domenico Savio"
Scuola Primaria
"Vincenzo Valente"
Scuola dell'infanzia
"Maria Montessori"
Scuola dell'infanzia
"Aldo Capitini"
Scuola dell'infanzia
"Jean Piaget"

Oggi, 8 giugno 2015, penultimo giorno di scuola, noi alunni delle classi quinte ci siamo ritrovati per l’ultima volta nella Piazza dell’Amicizia presso la sede “Scardigno”, quella stessa piazza che cinque anni fa ci ha accolti, un po’ timorosi e incuriositi per ciò che ci aspettava.

 

Inutile dire che questi anni sono praticamente volati: quante belle esperienze abbiamo vissuto! Insieme abbiamo provato tristezze ed euforie, gioie e dolori proprio come una grande famiglia. Spesso ci siamo trovati a pensare a quando saremmo diventati “grandi” e saremmo andati alla Scuola Secondaria di Primo Grado; ebbene, il momento è arrivato! Sulle note di “Trenino va”, proprio come cinque anni fa, abbiamo sfilato, emozionati, davanti ad amici, parenti e maestre.

 

 

Il trenino ci ha accompagnati alla fine del nostro viaggio, ma allo stesso tempo ci incoraggia, perchè altre mete ci attendono! Questa sera, quindi, con un po’ di nostalgia, abbiamo ripercorso i meravigliosi mille giorni vissuti insieme!

RICORDIAMO INSIEME:

Anno scolastico 2011-12: in seconda, abbiamo aiutato a realizzare un progetto solidale: un pozzo a Burkina Fasu, per garantire acqua ad un intero villaggio. Le classi 5°E e 5°F del plesso “Valente”, sulle note della “Tribù di Kirikou”, hanno allietato la Piazza dell’Amicizia con una danza suggestiva

 

 

Anno scolastico 2012-13: la consapevolezza che “Madre Terra” è l’origine di tutta la vita, fonte di ogni nutrimento, la Madre amorevole che provvede alla vita di tutti i suoi figli. Desiderosi di promuovere un messaggio d’armonia con la natura, che parta dal rispetto di tutte le forme viventi, gli alunni della classe 5°A hanno danzato sulle note de “Il Cerchio della Vita”


 

Anno scolastico 2013-14: tutti i bambini del mondo hanno dei diritti sanciti, nel 1989, da una convenzione dell’O.N.U. (Organizzazione delle Nazioni Unite). La classe 5°B ha voluto sottolineare l’importanza del “Diritto all’identità”, indipendentemente dal sesso, dalla lingua, dal colore della pelle, dalla religione praticata, dagli usi e costumi

 

 

Anno scolastico 2014-15: “i sogni fan luce”. Ognuno di noi porterà dentro di sé, nel proprio cuore, quella piccola luce accesa da quella luce, di cui tanto abbiamo parlato quest’anno, fatta di speranze, di aspettative, desideri e di … SOGNI. Gli alunni delle classi 5°C e 5°D sottolineano come, anche nelle giornate grigie e tristi, a scuola, hanno sempre trovato qualcuno che ha sorriso loro, dicendo, proprio come i Beatles:

“HERE COMES THE SUN”

 

Gli alunni hanno aperto i loro cuori, con la loro semplicità e spontaneità, esprimendo i loro sogni, pieni di speranza verso il futuro e li hanno affidati a palloncini colorati che si sono librati nell’aria.

 

 

Il Dirigente Scolastico, Paparella Nicoletta, dopo aver salutato alunni e genitori, ha donato una matita e letto il saluto delle maestre, troppo commosse per poter intervenire


 

UNA MATITA PER TE

Piu’ importante delle parole, e’ la matita che ti regaliamo, ci piacerebbe che tu fossi come lei quando sarai grande.

Questa matita possiede cinque qualita’ che, se riuscirai a trasporle nell’esistenza, faranno sempre di te una persona in pace con il mondo.

Prima qualita’: tu puoi fare grandi cose, ma non devi mai dimenticare che esiste una mano che guida i tuoi passi: questa mano noi la chiamiamo dio e lui ti dovra’ sempre indirizzare verso la sua volonta’.

Seconda qualita’: di tanto in tanto, devi interrompere la scrittura e usare il temperino. e’ un’azione che provoca una certa sofferenza alla matita ma, alla fine, essa risulta più appuntita. pertanto, sappi sopportare un po’ di dolore, perche’ cio’ ti rendera’ una persona migliore.

Terza qualita’: il tratto della matita ci permette di usare una gomma per cancellare cio’ che e’ sbagliato. correggere un’azione o un comportamento non e’ necessariamente qualcosa di negativo: anzi, e’ importante per riuscire a mantenere la retta via della giustizia.

Quarta qualita’:cio’ che e’ davvero importante nella matita non e’ il legno o la forma esteriore, ma la grafite che e’ all’interno. dunque presta sempre attenzione a quello che accade dentro di te.

Ecco la quinta qualita’ della matita: essa lascia sempre un segno. Allo stesso modo, tutto cio’ che farai nella vita lascera’ una traccia, di conseguenza, impegnati per avere piena coscienza di ogni tua azione.

Paolo Coelho            “Sono come il fiume che scorre”

 

 

Al termine della manifestazione non sono mancati abbracci, sorrisi e, sicuramente, anche qualche lacrima.

Amministrazione Trasparente

amministrazione trasparente

Albo on line

albo on line

 

PNRR Scuola Futura

Unica la scuola di tutti Logo

QR code Scuola

Logo Iscrizioni online

logo ERASMUS

Collegamento piattaforma SOFIA

logo città Molfetta

 

Statistiche

Visite agli articoli
4572882
Vai all'inizio della pagina