Orchestra Corsi Musicali
"San Domienico Savio"
Scuola Primaria
"Rosaria Scardigno"
Scuola Secondaria di I grado
"San Domenico Savio"
Scuola Primaria
"Vincenzo Valente"
Scuola dell'infanzia
"Maria Montessori"
Scuola dell'infanzia
"Aldo Capitini"
Scuola dell'infanzia
"Jean Piaget"

Il nostro Progetto Lettura quest’anno ha seguito un itinerario particolare, infatti ha affiancato il nostro percorso didattico annuale e si è sviluppato di pari passo da ottobre in poi.

Ha offerto così spunti per gli argomenti da affrontare e da approfondire in corso d’anno inerenti il tema della BIODIVERSITA’ AGROALIMENTARE DEL NOSTRO TERRITORIO: frutta e verdura di stagione, prodotti ittici della nostra terra, presenti quotidianamente sulle nostre tavole.

progetto

lettura

 

 

Altra finalità fondamentale del nostro progetto è favorire una sana alimentazione dei bambini attraverso le avventure del personaggio, protagonista della storia. Tutto comincia con un pacco regalo che giunge a scuola; leggendo il messaggio scopriamo che il nostro amico Ciccillo Mangiasano ci dona un libro.

 

 

Osservando la copertina cominciamo ad immaginare quale storia può raccontarci... e noi, lavorando con la fantasia, inventiamo una storia che ha come protagonista il bimbo raffigurato in copertina. Questa fase del Progetto Lettura, che si chiama PREDIZIONE, ci stimola a lavorare con la nostra creatività. Il lavoro di creazione della storia viene eseguito in piccolo gruppo, con i compagni della nostra fascia d'età: la maestra scrive la storia da noi creata, poi ci invita a disegnare le sequenze principali... ed ecco realizzato il cartellone!

 

 

Successivamente le maestre LEGGONO il libro; abbiamo scoperto che il protagonista è un principino che non ha voglia di mangiare; ciò fa preoccupare i suoi genitori, il re e la regina. Così la sua balia Amalia lo porta via dal castello; il principino e la balia insieme faranno un lungo viaggio nelle campagne di Molfetta alla scoperta di frutta e verdura, fino a giungere al mare con la degustazione dei prodotti ittici della nostra terra. La storia è stata letta, poi, da noi bambini e così abbiamo capito insieme quale contenuto  e significato vuole trasmetterci questa storia: il libro insegna ad apprezzare i cibi genuini della nostra terra e, quindi, è un insegnamento a mangiar sano. Il principino, infatti, impara a mangiare vari cibi di cui ha conosciuto la provenienza e i processi di produzione necessari per la loro trasformazione..

 

 

Nel suo viaggio il principino conosce, come primo frutto di stagione autunnale, l’uva e la sua trasformazione in vino.

 

 

L’uliveto tipico delle nostre campagne introduce l’importante condimento principe delle nostre pietanze: l’olio. Con una visita guidata abbiamo conosciuto le fasi di produzione dell’olio presso un frantoio. Il viaggio poi porta Amalia e il principino a conoscere un orto e gli ortaggi presenti;

…finoa scoprire il pesce come prodotto alimentare tipico della nostra terra:

 

 

CLICCA QUI PER CONTINUARE

Amministrazione Trasparente

amministrazione trasparente

Albo on line

albo on line

 

PNRR Scuola Futura

Unica la scuola di tutti Logo

QR code Scuola

Logo Iscrizioni online

logo ERASMUS

Collegamento piattaforma SOFIA

logo città Molfetta

 

Statistiche

Visite agli articoli
4573519
Vai all'inizio della pagina