Orchestra Corsi Musicali
"San Domienico Savio"
Scuola Primaria
"Rosaria Scardigno"
Scuola Secondaria di I grado
"San Domenico Savio"
Scuola Primaria
"Vincenzo Valente"
Scuola dell'infanzia
"Maria Montessori"
Scuola dell'infanzia
"Aldo Capitini"
Scuola dell'infanzia
"Jean Piaget"

Cosa hanno in comune un elefante e una foglia?

Sono esseri viventi formati da cellule.

Cosa è una cellula?

E’ la più piccola unità vivente: si nutre, respira, elimina sostanze di rifiuto, si riproduce, muore. E’ difficile vederla ad occhio nudo, le sue dimensioni sono dell’ordine di micrometi, per cui si utilizza il microscopio.

 

Ci sono CELLULE ANIMALI e CELLULE VEGETALI che hanno elementi in comune e qualche differenza.

Per capire meglio come è fatta una cellula, noi ragazzi della classe 1° E della Scuola Secondaria "Savio" abbiamo deciso di realizzarne dei modelli servendoci della plastilina colorata, del Das e di altro materiale utile.Abbiamo usato come supporto dei piatti di plastica da pizza e qualche vassoio da dolci, rettangolare.

 

  

 

La professoressa di Scienze ci ha divisi in gruppi nei quali ognuno aveva dei compiti ben precisi;  c’era chi stendeva il Das, chi modellava gli organuli:  il NUCLEO contenente il DNA che controlla le attività della cellula la MEMBRANA CELLULARE che la protegge e permette il passaggio di sostanze nutritive e di rifiuto.

 

  

 

Per realizzare l’APPARATO DI GOLGI (immagazzina sostanze) e il RETICOLO ENDOPLASMATICO (rete di canali che distribuiscono sostanze all’interno o le porta verso l’esterno) abbiamo fatto dei sacchetti con la plastilina, li abbiamo scavati e poi impilati uno sull’altro.

I MITOCONDRI (producono energia) e i RIBOSOMI (costruiscono proteine) sono stati i più facili: i mitocondri hanno la forma di fagiolo e ci siamo ispirati all’hot dog sembravano dei salsicciotti con la maionese, i ribosomi piccole palline sparse nel citoplasma o legati al reticolo endoplasmatico.

Ecco alcune fasi della realizzazione:

 

  

 

La cellula animale  nel dettaglio:

 

Chi ha realizzato la cellula vegetale ha modellato anche il VACUOLO (vescicola piena d’acqua che da sostegno alla cellula e quindi alla pianta), i CLOROPLASTI (contengono clorofilla utilizzata per la fotosintesi clorofilliana) e ha rinforzato la membrana cellulare con la PARETE CELLULARE fatta di cellulosa.

 

La cellula vegetale nel dettaglio

 

Ci siamo divertiti molto e in questo modo abbiamo memorizzato meglio la forma e la funzione dei diversi organuli della cellula. Alla fine del lavoro abbiamo composto tutti i pezzi insieme e aggiunto del gel per i capelli per simulare il CITOPLASMA, una sostanza gelatinosa che riempie la cellula.

 

  

 

Che soddisfazione, con tanto impegno ce l’abbiamo fatta e il risultato è stato molto positivo abbiamo realizzato delle bellissime cellule colorate!!!

 

 

E’ stata un’esperienza davvero coinvolgente dato che tutti abbiamo partecipato con grande entusiasmo, ognuno ha creato qualcosa e ha dato il proprio contributo: è stato un bellissimo lavoro di squadra!!!!!!

classe 1°E "Savio"

Amministrazione Trasparente

amministrazione trasparente

Albo on line

albo on line

 

PNRR Scuola Futura

Unica la scuola di tutti Logo

QR code Scuola

Logo Iscrizioni online

logo ERASMUS

Collegamento piattaforma SOFIA

logo città Molfetta

 

Statistiche

Visite agli articoli
4564388
Vai all'inizio della pagina