Orchestra Corsi Musicali
"San Domienico Savio"
Scuola Primaria
"Rosaria Scardigno"
Scuola Secondaria di I grado
"San Domenico Savio"
Scuola Primaria
"Vincenzo Valente"
Scuola dell'infanzia
"Maria Montessori"
Scuola dell'infanzia
"Aldo Capitini"
Scuola dell'infanzia
"Jean Piaget"

SCOPRIAMO LE MERAVIGLIE DELL'UNIVERSO!

Se è pur vero che per godere della bellezza delle stelle nel cielo notturno  bisogna recarsi in un osservatorio astronomico, non è detto che non si possa farlo anche in un posto al chiuso, artificialmente, come, ad esempio, in un PLANETARIO!

Sì, un planetario, come Sky Skan, che recentemente ha ospitato la nostra classe III E

Si trova a Bari, all’interno della Fiera del Levante, in una caratteristica struttura semicircolare che, già alla sola vista, suscita molta curiosità, specialmente in chi, come la maggior parte di noi, non era mai entrato in un planetario.

 

  

 

All’interno, un esperto ha proiettato sul soffitto un cielo notturno stellato e, con molto stupore da parte di tutti, abbiamo visto il doppio delle stelle che riusciremmo a guardare dal tetto delle nostre case.

 

 

Questo, perché, a causa dell’inquinamento luminoso, nelle città possiamo vedere solo una piccola percentuale delle stelle. Ecco il motivo per cui tutti gli osservatori astronomici si trovano lontano dai centri abitati, e, spesso, in posizioni sopraelevate, come colli o montagne.

Fra le numerosissime stelle abbiamo individuato alcune costellazioni fra le più conosciute,  quelle dello zodiaco, l’Orsa Maggiore e L’Orsa Minore, la costellazione della Stella Polare, la stella che indica sempre il nord.

 

 

Successivamente, abbiamo cambiato la prospettiva delle immagini e abbiamo iniziato a viaggiare nello spazio attraversando i pianeti del Sistema Solare, le galassie osservando da vicino asteroidi e comete.

 

 

Sapete, una cometa è un corpo celeste formato prevalentemente da ghiaccio.

Quando una cometa si avvicina al Sole i suoi strati di ghiaccio più esterni si sciolgono, si formano vapori che formano un’enorme coda che può superare la lunghezza di 300 milioni di chilometri!!!!

Emozionante è stato attraversare gli anelli del pianeta Saturno, un gigante gassoso i cui anelli sembrano compatti invece sono formati da particelle di ghiacci e polveri di silicati.

 

 

 

Siamo tornati a scuola soddisfatti e affascinati da ciò che abbiamo visto e imparato. E’ stato interessante quanto divertente scoprire tante piccole curiosità sulle stelle, che come diceva la celebre scienziata Margherita Hack, sono i gioielli del cielo e su tutte le altre meraviglie dell’universo.

Classe III E

Amministrazione Trasparente

amministrazione trasparente

Albo on line

albo on line

 

PNRR Scuola Futura

Unica la scuola di tutti Logo

QR code Scuola

Logo Iscrizioni online

logo ERASMUS

Collegamento piattaforma SOFIA

logo città Molfetta

 

Statistiche

Visite agli articoli
4564341
Vai all'inizio della pagina