Orchestra Corsi Musicali
"San Domienico Savio"
Scuola Primaria
"Rosaria Scardigno"
Scuola Secondaria di I grado
"San Domenico Savio"
Scuola Primaria
"Vincenzo Valente"
Scuola dell'infanzia
"Maria Montessori"
Scuola dell'infanzia
"Aldo Capitini"
Scuola dell'infanzia
"Jean Piaget"

Giovedì,  30 ottobre 2014, noi alunni della classe II E della Scuola Secondaria di primo grado “San Domenico Savio“ abbiamo vissuto una piccola avventura: abbiamo visitato, infatti, l’azienda apistica “La Pecheronza” di Acquaviva delle Fonti.

Abbiamo avuto un incontro ravvicinato con le api!!!

Ovviamente abbiamo preso le giuste precauzioni per avvicinarci alle arnie: ci siamo dovuti vestire con la classica divisa da apicoltore: un abito giallo o bianco con un cappello quadrato coperto da una specie di rete. Perché giallo? Le api vedono in bianco e nero e quindi sono più attirate dai colori scuri e il giallo essendo chiaro le attira poco.

 

  

 

Carini vero?

Quando è arrivato il mio turno ne sono stato entusiasta, ero curioso di vedere dal vivo come funziona il piccolo mondo del favo!!! E’ stato fantastico!!!

 

  

 

Francesco, il proprietario dell’azienda, ci ha spiegato che le api sono insetti sociali che vivono in vere e proprie società in cui ognuno svolge un determinato compito, al servizio di tutti gli altri membri della comunità. La società delle api è dominata dalle femmine c’è L’APE REGINA (che si distingue perché ha l’addome più lungo) l’unica che produce le uova e LE API OPERAIE. I maschi, I FUCHI, servono solo per la fecondazione poi vengono eliminati.

 

  

 

Abbiamo visto tante ARNIE.

 

  

 

L’arnia è un alveare costruito dall’uomo per allevare le api così da ottenere il miele. E’ una cassetta di legno con telai verticali di legno su cui le api costruiscono le loro cellette esagonali di cera.

 

  

 

Intorno alle arnie abbiamo visto aggirarsi delle vespe  che sono ghiotte di miele e cercano di rubarlo. Sapete come si distingue una vespa da un’ape? Le vespe sono a strisce nere e giallo vivo, le api hanno le strisce nere e ambrate. Quante cose abbiamo scoperto!!!!!

Al termine della visita c’è stato un momento “dolcissimo”: la degustazione del miele!!!

 

 

C’erano diversi tipi di miele: miele d’arancio (molto dolce), miele di timo (meno dolce), miele di castagno (amaro). Li abbiamo assaggiati tutti… mmmm  che buoni…  Francesco ci ha parlato della composizione del miele, ci ha fatto notare il diverso colore e la solidità: alcuni sono liquidi e altri col tempo tendono a cristallizzarsi.

E’ stata una esperienza molto interessante e formativa, ci ha fatto conoscere un mondo nuovo: quello delle api, insetti laboriosi che oltre a fornirci quella bontà che è il miele svolgono un ruolo molto importante nel nostro ambiente infatti senza di loro cesserebbe l’impollinazione dei fiori e delle piante di cui le api sono responsabili all’80%.!!!!                                                                                                                           Classe 2° E

Amministrazione Trasparente

amministrazione trasparente

Albo on line

albo on line

 

PNRR Scuola Futura

Unica la scuola di tutti Logo

QR code Scuola

Logo Iscrizioni online

logo ERASMUS

Collegamento piattaforma SOFIA

logo città Molfetta

 

Statistiche

Visite agli articoli
4564446
Vai all'inizio della pagina