Orchestra Corsi Musicali
"San Domienico Savio"
Scuola Primaria
"Rosaria Scardigno"
Scuola Secondaria di I grado
"San Domenico Savio"
Scuola Primaria
"Vincenzo Valente"
Scuola dell'infanzia
"Maria Montessori"
Scuola dell'infanzia
"Aldo Capitini"
Scuola dell'infanzia
"Jean Piaget"

“C’erano una volta, in un paese lontano, quattro re che governavano su quattro regni dai diversi colori: il regno ARANCIONE, il regno VERDE, il regno GIALLO  e il regno ROSSO”

 

Con queste parole sono stati accolti i timidi alunni delle classi prime, che quest’oggi, 15 settembre, hanno varcato l’enorme cancello della Scuola Primaria, accompagnati dagli sguardi pieni d’affetto delle maestre della Scuola dell’Infanzia, dalle carezze amorose e dai bacetti affettuosi di mamme, papà e, perché no, anche di nonni, nonne, zii, zie…

 

Qualcuno era pronto a versare qualche lacrima, ma non parlo dei bambini, bensì di qualche genitore, emozionato per il nuovo passo del proprio figlio. Sicuramente tutti, infatti, avranno pensato: “Incredibile, quanto è cresciuto mio figlio o mia figlia!” Ecco, quindi, che le sorridenti maestre delle classi prime hanno accompagnato i bambini nella Piazza dell’Amicizia, dove è stata letta una bellissima storia, che ha fatto sognare non solo i bambini, ma anche gli adulti: le avventure di

… un bambino di nome Arcobaleno, desideroso di conoscere il mondo, lascia il regno di re Arancetto per recarsi in quello di re Roseto, attratto dal buonissimo profumo di rose. Qui tutto è rosso. Ma, improvvisamente, arriva un temporale e Arcobaleno, impaurito, corre via finché non arriva in cima ad una montagna ricoperta da un tappeto di un meraviglioso colore verde: il regno di re Esmeraldo. In ogni regno Arcobaleno cambia colore: da arancione diventa rosso, poi verde. Ormai stanco delle sue tante avventure, vuole tornare a casa e chiede a re Esmeraldo di accompagnarlo con la sua barca, ma lui può accompagnarlo solo nel regno più vicino: il regno in cui governa re Limonello. Qui Arcobaleno si ferma per un paio di giorni, ma è stanco: tutto ha lo stesso colore!

CHE NOIA! Come fare per cambiare e rendere il mondo tutto colorato?

 Scrivere una bella lettera ai quattro re per farsi aiutare a ritrovare i genitori. Ecco che, subito, i quattro collaborano insieme e cosa scoprono? E’ bello stare insieme, volersi bene. I quattro re decidono, quindi, di mescolarsi e di dar vita ad una città nuova con tanti diversi colori e così ritrovano i genitori di Arcobaleno, che tanto avevano cercato il figlio scomparso. E proprio come i quattro re, ecco tutti gli alunni di prima riuniti in un bel girotondo.

Cari bambini, non è ancora finita: anche tutti gli alunni del plesso Scardigno vi vogliono salutare con dei canti e alcuni rappresentanti delle classi quinte vogliono donarvi delle bandierine colorate, simbolo dell’unione dei colori dell'arcobaleno

Il saluto della nostra Direttrice dà il via a simpatici giochi con un allegro arcobaleno e un buio tunnel:

   

 

Amministrazione Trasparente

amministrazione trasparente

Albo on line

albo on line

 

PNRR Scuola Futura

Unica la scuola di tutti Logo

QR code Scuola

Logo Iscrizioni online

logo ERASMUS

Collegamento piattaforma SOFIA

logo città Molfetta

 

Statistiche

Visite agli articoli
4573178
Vai all'inizio della pagina