ATTIVAZIONE DELLE BIBLIOTECHE DEI RAGAZZI (SCARDIGNO E VALENTE) a.s. 2022/2023

Il Collegio dei Docenti del nostro Istituto ha da tempo strutturato un curricolo particolarmente attento allo sviluppo delle abilità connesse alla prima alfabetizzazione e alla formazione di “un lettore autonomo e consapevole” prevedendo una metodologia che valorizza la narrazione come momento trasversale a tutte le discipline.

In ciascuna sezione di Scuola dell'Infanzia sono presenti angoli biblioteca e i bambini vivono quotidianamente l’esperienza della fruizione autonoma di un testo, dell’insegnante che legge o racconta, del coetaneo che “gioca a saper leggere”. Nelle classi della Scuola Primaria il "Progetto Lettura" si identifica come un modulo interdisciplinare che pone al centro dell’interesse del bambino "il libro". L’itinerario didattico prevede la proposta al bambino dell’esperienza di lettore/autore finalizzata a creare “accrescimenti” al testo originario nei quali trasporre elementi vissuti o fantastici elaborati collettivamente dal gruppo-classe. In tutte le classi della Scuola Primaria è funzionante una biblioteca con attività di prestito sovente gestite autonomamente dagli alunni. Sono presenti sia libri di genere narrativo, di poesie e filastrocche, libri di divulgazione scientifica o storica, multitesti e libri realizzati dagli alunni negli anni precedenti su storie lette o inventate. 

Il patrimonio di esperienze che scaturisce da questa identità ha condotto la scuola a presentare nell'anno 2001 un proprio progetto in riferimento al Programma per la Promozione e lo sviluppo delle Biblioteche Scolastiche, accedendo ai finanziamenti che sono stati utilizzati in quel periodo, come previsto Programma Ministeriale, per incrementare il patrimonio librario di 3000 unità (libri, CD-ROM, videocassette), potenziare le tecnologie multimediali, migliorare le dotazioni infrastrutturali (arredo specifico).

Nel tempo la dotazione libraria si è accresciuta notevolmente sia con l'acquisto dei documenti da parte della scuola e con la donazione da parte delle famiglie e sia attraverso la partecipazione alle iniziative di promozione alla lettura, quali: #ioleggo perché e "Giunti al punto: regalami un libro".

Attualmente nelle due biblioteche, ubicate rispettivamente nel plesso di scuola primaria "R. Scardigno" e "V.  Valente", sono presenti più di 6000 libri di diverso genere: narrativa per ragazzi, prime letture per i più piccoli, divulgazione scientifica e storica, Horror, Avventura, Fantasy,  Fiabe, Miti, Fumetti. 

NUOVA BIBLIOTECA "CLAUDIA ATTANASIO" - SCUOLA "SAN D. SAVIO"

Sabato 8 ottobre 2022, presso la Scuola Secondaria di I grado “San D. Savio”,  è stata inaugurata la Biblioteca scolastica intitolata a Claudia Attanasio. La studentessa, volata in cielo il 9 febbraio 2018 alla tenera età di 14 anni, ha frequentato anche le scuole del nostro Istituto Comprensivo e ha coltivato, fino all’ultimo giorno della sua vita, la passione per la lettura e la scrittura e per le arti, affrontando le avversità della sua vita con forza, coraggio e un dolce sorriso. La scelta di dedicarle questo nuovo spazio culturale è stata ispirata dalla volontà di coltivare il suo ricordo, la sua testimonianza, stimolando gli alunni e le alunne alla lettura, esaltando le opportunità che può offrire un libro in tutte le circostanze della loro vita.    SFOGLIA LA FOTOGALLERY

MAGGIO DEI LIBRI - 2019

IO LEGGO PERCHE' - OTTOBRE 2019

Le nostre biblioteche rispondono, come stabilito dal Programma Ministeriale, alle caratteristiche indicate dalle normative internazionali ("Manifesto delle biblioteche pubbliche" e documento UNESCO/IFLA , International Federation of Libray Associations and Istitutions).

Essa è un luogo fisico dove promuovere e recuperare la cultura creativa della lettura, in una accezione più ampia del termine, inteso come:

  • Capacità di gestire autonomamente il proprio rapporto con l’informazione e le proprie aspirazioni culturali;

  • Approccio ad una pluralità di testi in un contesto multimediale.

 Le nostre biblioteche si presentano dunque come uno spazio attraente, organizzato con modalità di accesso e di gestione chiare e facilmente comprensibili, conosciute dalle alunne e dagli alunni sin dal loro primo approccio alla biblioteca. Il materiale in dotazione è disposto nella organizzazione “a scaffale aperto”, classificato sulla base dei maggiori generi letterari con l’utilizzo di simboli. Tali caratteristiche consentono alle alunne e agli alunni di essere autonomi nella scelta dei libri, richiedendo al docente accompagnatore o al "referente" solo la registrazione del prestito.

Per la catalogazione del materiale librario, viene utilizzato il programma EXCEL con il quale è possibile anche effettuare la ricerca dei libri secondo l'autore, il titolo, la casa editrice, il genere letterario.

OBIETTIVI                  

REGOLAMENTO

UNA BIBLIOTECA... IN PRESTITO   

IN BIBLIOTECA... PER IL PRESTITO    

         

FAME DI LIBRI?                                                                       

TOPOLINO DI BIBLIOTECA 2015

TOPOLINO DI BIBLIOTECA 2016

TOPOLINO DI BIBLIOTECA 2017

TOPOLINO DI BIBLIOTECA 2018

 

CATALOGO GENERALE E MODALITA' DI RICERCA DEI LIBRI (vedi allegati)

 

 

 

Amministrazione Trasparente

amministrazione trasparente

Albo on line

albo on line

 

PNRR Scuola Futura

Unica la scuola di tutti Logo

QR code Scuola

Logo Iscrizioni online

logo ERASMUS

Collegamento piattaforma SOFIA

logo città Molfetta

 

Statistiche

Visite agli articoli
4545807
Vai all'inizio della pagina