La musica, componente essenziale per lo sviluppo dei più piccoli, mette in moto una feconda interazione tra i due emisferi del cervello umano migliorando le capacità di apprendimento e facilitando lo svolgimento di operazioni complesse della mente e del corpo.....

FACCIAMO STUDIARE MUSICA AI NOSTRI BAMBINI!

Il Corso ad Indirizzo Musicale è attivo in questa scuola dal 1975 ed è istituzionalizzato secondo le modalità previste dal D. M. del 6 Agosto 1999.

Già nel 1987, essendo stato realizzato un proficuo ed intenso lavoro di partecipata comunicazione musicale sul territorio, visto l'elevato numero di richieste, è stato possibile ottenere, direttamente dal M.P.I., un secondo corso che ha permesso di potenziare l'offerta formativa, grazie all'inserimento di altre tre specialità strumentali quali clarinetto, tromba e una seconda classe di pianoforte.

La materia "Strumento Musicale" è a tutti gli effetti una disciplina curriculare e l'insegnante di strumento, in sede di valutazione periodica e finale, esprime un giudizio analitico sul livello di apprendimento raggiunto da ciascun alunno per la valutazione globale.

Il Corso di "Strumento" nell'ambito dell'Indirizzo Musicale ha durata triennale ed è gratuito. Offre lo studio di sette strumenti musicali di area classica (Chitarra, Clarinetto, Flauto, Percussioni, Pianoforte, Tromba e Violino) guarda le classi di "STRUMENTO MUSICALE"

Al corso si accede con un'apposita prova fisico-attitudinale (orientativo-attitudinale) predisposta dalla scuola per gli alunni della quinta elementare, che, all'atto dell'iscrizione, abbiano manifestato la volontà di frequentare i Corsi. Non è richiesta alcuna conoscenza musicale di base. Gli alunni pre-selezionati, frequenteranno il Corso Musicale nelle ore pomeridiane, con lezioni frontali e di gruppo formato da due-tre alunni, con due rientri pomeridiani in una fascia oraria compresa dalle ore 14,15 alle ore 18,30 circa, dal lunedì al venerdì.

In base alle attitudini mostrate durante l'esame fisico-attitudinale e, quando possibile, alle preferenze dell'alunno, ad ognuno viene assegnato uno strumento che dovrà studiare per l'intero triennio.

La normativa prevede che lo studio dello strumento non rimanga fine a se stesso, ma venga inserito all'interno di contesti più ampi relativi al raggiungimento degli obiettivi formativi generali della S.S. di I grado, collaborando in maniera interdisciplinare con gli altri saperi e favorendo l'acquisizione di competenze specifiche musicali. Per questo, nell'ambito dell'autonomia didattico-organizzativa, la scuola ha sempre dato ampio spazio alle attività di musica d'insieme o di gruppo, che ogni anno si concretizzano nel  Progetto "ORCHESTRA"   che vede impegnati circa 90 alunni di seconda e terza classe, frequentanti i corsi ad indirizzo musicale.

 

GUARDA LE ATTIVITA' DELL'A.S. 2015-2016

Benvenuto musicale

Note di Natale

 

GUARDA LE ATTIVITA' DELL'A.S. 2014-2015

Accoglienza in musica

Note di Natale

1° Premio al Concorso Nazionale di Musica d'Insieme (Campobasso, aprile 2015)

Musica e parole della Grande Guerra

 

GUARDA LE ATTIVITA' DEGLI ANNPRECEDENTI

Amministrazione Trasparente

amministrazione trasparente

Albo on line

albo on line

 

PNRR Scuola Futura

Unica la scuola di tutti Logo

QR code Scuola

Logo Iscrizioni online

logo ERASMUS

Collegamento piattaforma SOFIA

logo città Molfetta

 

Statistiche

Visite agli articoli
4545524
Vai all'inizio della pagina